Gioco di specchi

Riflessioni tra natura e psiche

 

di Maria Pusceddu

Persiani editore, 2010

 

“Gioco di specchi” è un libro che, già al primo sguardo all’indice, colpisce per una peculiarità: non è confinabile in una branca specialistica, in quanto il suo contenuto percorre in modo trasversale diversi campi del sapere. [...]. L’autrice, una biologa approdata attraverso un complesso cammino alla psicologia e alla psicoterapia, non si è fermata al già difficile compito di 

cogliere punti di contatto fra scienze naturali e scienze definibili come “umane”. [...] L’instancabile desiderio di studiare l’uomo non solo come unità mente-corpo, ma come soggetto che vive in una società e in un ambiente naturale l’ha portata all’incontro con l’Ecobiopsicologia, disciplina della complessità, che guarda all’uomo in una triplice prospettiva (psicologica, biologica e ambientale) con un metodo rigoroso, costantemente soggetto a verifica e a dibattito, alla ricerca di nuove prospettive evolutive.

 

Leggere il libro vuole dire iniziare un viaggio affascinante. Un viaggio in cui risuona l’ambizione dantesca a “non viver come bruti” e a fare della conoscenza una virtù alimentata da due componenti: una curiosità sempre infantile ed un rigore che è una componente della saggezza.

 

Giorgio Cavallari

Psichiatra e Psicoterapeuta

Direttore scientifico dell’Istituto ANEB

(Ass. Naz. di EcoBiopsicologia).

   

 

 

 

Scuola di Specializzazione in

Psicoterapia Analitica Aion

(Direttore: Luca Valerio Fabj)

via Palestro, 6 - Bologna

Aut. n. 172, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Decreto G.U. 180 del 03.08.2004

 

Associazione di Ricerca in

Psicologia Analitica Alba

via Turati, 30 - Bologna 

info@psicologiajunghiana.it

cell. 333 857 8719 (solo per informazioni Sulla Scuola di Specializzazione AION)

Siamo presenti anche su:

Condividi su:

Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi