Una evoluzione del complesso paterno

di Paola Palmiotto

psicoterapeuta specialista in psicoterapia analitica

docente della Scuola Aion

17/08/2017

1.  Premessa

Una storia su come l'energia psichica si consuma nella rabbia verso il padre e su come si può lasciar andare la rabbia.

Un complesso è “un insieme di rappresentazioni, pensieri, ricordi, in parte o del tutto inconsci, dotati di una forte carica affettiva” [1], che limita la libertà dell'Io. Una specie di buco nero che assorbe energie. Il film Departures di Yojiro Takita [2] è un bell'esempio di come possa evolvere il complesso paterno. Vi propongo alcuni brani del film, scelti e ordinati per temi.

leggi di più


L'archetipo dell'Ombra

di Alessandro Raggi

psicoterapeuta specialista in psicoterapia analitica

docente della Scuola Aion

11/08/2017

1. Premesse alla trattazione dell’Ombra

L’analisi del concetto junghiano di Ombra, porta con se notevoli rischi. Esso è illustrabile su livelli diversi, ma interconnessi. Un altro rischio è quello di depauperare della sua espressività un pensiero così fecondo come questo, proprio nell’intento di analizzarlo. Poiché la nostra analisi non può essere effettuata se non con l’utilizzo di un codice linguistico, il tema dell’Ombra risulterà in parte privato proprio di quelle caratteristiche intuitive ed irrazionali che lo qualificano. Come tutti i concetti della stessa portata, esso offre la possibilità di essere comunicato e concepito razionalmente, ma reca con se anche un lato che in maniera intuitiva, esprime senza parlare: colpisce sinteticamente come un’immagine. 

leggi di più


La vita di Carl Gustav Jung

di Eleonora Berretta

medico, specializzanda della Scuola Aion

31/01/2017

Introduzione

In questo lavoro mi riferirò principalmente alla biografia di C.G. Jung “Ricordi, Sogni, Riflessioni” che ho letto recentemente, e che trovo ricca di spunti interessanti.

 

Come riportato nell’introduzione, scritta da Aniela Jaffè, Jung, all’età di 83 anni, era restio all’idea di produrre una sua biografia. Aveva infine accettato, concordando di venire aiutato proprio dalla Jaffè, e che il testo fosse in effetti scritto come un’autobiografia, piuttosto che una biografia scritta in terza persona, per cui la Jaffè gli avrebbe posto una serie di domande sul modello di un’intervista. 

 

leggi di più

 


   

 

 

 

Scuola di Specializzazione in

Psicoterapia Analitica Aion

(Direttore: Luca Valerio Fabj)

via Palestro, 6 - Bologna

Aut. n. 172, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Decreto G.U. 180 del 03.08.2004

 

Associazione di Ricerca in

Psicologia Analitica Alba

via Turati, 30 - Bologna 

info@psicologiajunghiana.it

cell. 333 857 8719

Siamo presenti anche su:

Condividi su:

Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi