Il Minotauro

dicembre 2016

Articoli

 

 

Psicoanalisi e addiction: tendenze di ricerca

di Riccardo Galiani e Carlo Paone

 

Abstract

I disturbi da dipendenza stanno assumendo proporzioni e forme tali da indurre gli psicoterapeuti, anche di differente formazione, a rivolgere “un rinnovato interesse per gli approcci psicoanalitici alla comprensione e al trattamento dei disturbi da dipendenza”. Pertanto molti clinici sottolineano la necessità di avere delle linee guida su come pensare la terapia psicoanalitica dei loro pazienti dipendenti.

 

Considerata la persistenza e la multiformità dei rimandi tra dipendenza e psicoanalisi (nome che rimanda ad un’inscindibile associazione tra clinica e teoria), ci è sembrato utile provare a ricostruire le coordinate dell’attuale panorama della letteratura scientifica di settore, pur nella consapevolezza dell’inevitabile incompletezza e parzialità di una tale ricostruzione.

 

L’articolo prende in considerazione i principali lavori nazionali ed internazionali: vengono menzionati i contributi di Khantzian e Dodes, la prospettiva della Psicologia del sé di Kohut, i lavori della Psicologia analitica post junghiana, i contributi della scuola kleiniana. Di notevole pregio anche il contributo di autori connazionali, quale il gruppo di Schimmenti e Caretti o l’equipe del Ser.T. di Arezzo, sotto la direzione di Fiorenzo Ranieri.

 

Le esperienze cliniche mostrano che la terapia psicoanalitica gioca un ruolo importante ed efficace nel trattamento delle varie dipendenze.

 

Per porre rimedio al livello necessariamente introduttivo dell’articolo segue una ricca bibliografia cui si rimanda il lettore per approfondire gli aspetti cui è maggiormente interessato.

 

L'abstract dell'articolo è stato pubblicato anche su altreadolescenze.it

 

Autori

Riccardo Galiani

psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association, insegna come professore associato Psicologia Dinamica e Psicopatologia delle Relazioni presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica della Seconda Università degli Studi di Napoli. Coordinatore del gruppo di ricerca "Il problema del transfert".

 

Carlo Paone

psicologo, membro del gruppo di ricerca "Il problema del transfert" (Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli), specializzando in psicoterapia presso la scuola dell'Istituto Mosaico Psicologie.

 

Jung e Pauli. Dal passato una lezione per il futuro

di Maria Pusceddu

 

Quale modello per le neuroscienze - terza parte

di Claudio Messori

 

Sincronicità dell’assoluto. Sivaismo-Kascmiro e fenomenologia junghiana - terza parte

di Gigliola Panzacchi

 

Homo, serpens, rotondum e lapis. Progressione e regressione nello schema di Ascensus e Descensus: un’ulteriore elaborazione sull’Aion di C.G. Jung

di Diego Pignatelli Spinazzola

 

Le fiabe come trame di senso, mappe simboliche di vita

di Silvia Castelli

 

L'archetipo del guaritore ferito

di Ivana Guercilena

 


   

 

 

 

Scuola di Specializzazione in

Psicoterapia Analitica Aion

(Direttore: Luca Valerio Fabj)

via Palestro, 6 - Bologna

Aut. n. 172, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Decreto G.U. 180 del 03.08.2004

 

Associazione di Ricerca in

Psicologia Analitica Alba

via Turati, 30 - Bologna 

info@psicologiajunghiana.it

cell. 333 857 8719 (solo per informazioni Sulla Scuola di Specializzazione AION)

Siamo presenti anche su:

Condividi su:

Psicologia e Benessere: L'Elenco Psicologi