Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Aion

Direttore: Luca Valerio Fabj

 

La Scuola è riconosciuta con Decreto MIUR 180 del 03.08.2004 ed ha sede a Bologna, in via Palestro 6.

 

La Scuola si prefigge di formare gli psicoterapeuti nella clinica e nella tecnica della psicoterapia analitica junghiana.

 

Sono ammessi 20 allievi per ogni anno accademico.

 

Struttura del training formativo

Il training formativo ha una durata di quattro anni.

Sono previste 500 ore annuali di insegnamenti teorici e di formazione pratica, di cui 100 di tirocinio. L'attività didattica si svolge secondo un calendario prefissato annualmente.

Le lezioni si tengono di norma nei weekend: il venerdì dalle 14 alle 20 ed il sabato dalle 9 alle 20.

Formazione teorica

Il programma didattico prevede una parte teorica basata sugli autori di riferimento della psicoterapia analitica. L'insegnamento teorico generale è suddiviso in: Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicopatologia, Psichiatria, Psicologia analitica, Tipi psicologici, Psicoanalisi e arte, Mitologia, con la presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici.

Formazione pratica

La formazione pratica ha l'obiettivo di far maturare nell'allievo una sensibilità all'ascolto del paziente e una progressiva capacità nell'interpretazione dei sogni e nella lettura terapeutica del transfert e del controtransfert.

La formazione pratica si concentra sulla supervisione dei casi clinici, sull'analisi della domanda di aiuto, sulla valutazione diagnostica e sulla metodologia del setting terapeutico.

Tirocinio

L'attività di tirocinio, guidata da un tutor interno all’istituzione pubblica, viene effettuata nell'ambito di strutture o servizi pubblici o privati accreditati e convenzionati.

Ha la finalità di consentire all'Allievo di confrontarsi con la domanda articolata dell'utenza e di acquisire esperienze di diagnostica clinica e di intervento a livello istituzionale.

Comitato scientifico

Presidente

Direttore

Vicedirettore 

Prof. Luigi Grassi

Prof. Luca Valerio Fabj

Prof. Roberto Filippini

 


Collegio dei docenti

Il Collegio, quale punto di riferimento per gli Allievi, intende sostenere e assicurare la qualità accademica dei corsi, l'aderenza del personale docente al modello di riferimento scientifico della Scuola e alle norme del Ministero, e supportare il miglioramento continuo della didattica.

 

Presidente

Prof. Roberto Filippini

 

Prof.ssa Maria Cristina Butti

Prof. Luca Valerio Fabj

Prof.ssa Maria Pusceddu

Prof. Alessandro Raggi

Prof.ssa Giancarla Tisselli

 



   

Scuola di Specializzazione in

Psicoterapia Analitica Aion

(Direttore: Luca Valerio Fabj)

via Palestro, 6 - Bologna

 

Associazione di Ricerca in

Psicologia Analitica Alba

via Turati, 30 - Bologna 

Siamo presenti anche su:

Condividi su: