051.0218791      [javascript protected email address]
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica AION

Chi siamo

La scuola AION è promossa dalla Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica ALBA, fondata da medici e psicologi psicoterapeuti che operano come psicoanalisti junghiani, in diverse città italiane, da oltre vent'anni.

ALBA lavora in stretta collaborazione con altre Associazioni Psicoanalitiche e propone attività, seminari ed eventi di carattere scientifico, divulgativo, storico e culturale legati al mondo della psicoanalisi e della psicologia analitica. 

 

Pubblicazioni

ALBA possiede sia una collana editoriale di libri dal titolo Immagini dall'inconscio, sia un organo ufficiale di stampa scientifica (ANVUR) dato dalla rivista Il Minotauro - problemi e ricerche di psicologia del profondo, diretta dal Dott. Luca Valerio Fabj, Docente della Scuola, entrambe edite dalla Paolo Emilio Persiani di Bologna.

Come associarsi

Ricordiamo ai Soci e a coloro che desiderino associarsi che la quota annua per l'adesione all'Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica ALBA è pari a:

- € 200,00 per i Membri Ordinari e per i Membri Ordinari con funzioni di supervisione

- € 100,00 per i Membri Associati

- Gratuita per i membri Studenti della Scuola AION

 

Gli analisti autorizzati dall'Associazione ALBA sono i Membri Ordinari.
Può appartenere a questa categoria il membro associato che:
- è Psicoterapeuta da almeno 5 anni
- ha svolto un periodo di training successivo alla Specializzazione in psicoterapia
- ha fatto domanda e ottenuto l'approvazione del consiglio Direttivo.
La qualifica di Membro Ordinario può essere richiesta dopo 4 anni di partecipazione alla vita dell'Istituto nella posizione di Membro Associato.
Per accedervi occorre presentare una domanda, corredata da curriculum vitae, al Consiglio Direttivo che esprimerà un parere a maggioranza. Nel caso di esito negativo la domanda può essere ripresentata non più di una volta.

 

Per diventare Membro Associato, occorre presentare una domanda al Consiglio Direttivo che, dopo averne valutato la conformità ai requisiti richiesti, la sottopone alla prima Assemblea dei Soci utile per la ratifica.
È facoltà del Consiglio Direttivo accogliere le domande associative quali Membri Associati di Psicoterapeuti ai sensi di Legge anche non diplomati presso la Scuola AION che abbiano dato un contributo scientifico e professionale all'evoluzione del pensiero e della clinica in ambito psicoterapeutico o psicoanalitico.

 

Tutti i Soci avranno diritto a partecipare alle attività seminariali e formative extrascolastiche e alle discussioni di casi clinici.

L'iscrizione è valida per l'anno solare in corso indipendentemente dalla data del versamento.

Iscrizioni e rinnovo

 

Per nuove richieste di iscrizione come socio:

 

Inoltrare domanda corredata da curriculum vitae all'attenzione del Consiglio Direttivo: info@assoalba.it

 

  • Membri Studenti - Appartiene a questa categoria lo studente iscritto al corso di Specializzazione in psicoterapia analitica della Scuola AION che acquisisce il diritto a frequentare la sede ed alla partecipazione, a condizioni agevolate, alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dall'Associazione.
  • Membri Associati - Possono appartenere a questa categoria:
    - i membri studenti che hanno concluso il loro percorso di studi presso la Scuola di psicoterapia analitica AION con profitto e che siano Psicoterapeuti ai sensi di Legge e abbiano già concluso, ovvero siano inseriti, un percorso di training come specificato nel regolamento associativo;
    - i docenti della Scuola di Psicoterapia Analitica AION non psicoterapeuti;
    Per diventare Membro Associato, occorre presentare una domanda al Consiglio Direttivo.
    È facoltà del Consiglio Direttivo accogliere le domande associative quali Membri Associati di Psicoterapeuti ai sensi di Legge anche non diplomati presso la Scuola AION che abbiano dato un contributo scientifico e professionale all'evoluzione del pensiero e della clinica in ambito psicoterapeutico o psicoanalitico.
  • Membri Ordinari - La qualifica di Membro Ordinario può essere richiesta dopo 4 anni di partecipazione alla vita dell'Istituto nella posizione di Membro Associato.
    Per accedervi occorre presentare una domanda, corredata da curriculum vitae, al Consiglio Direttivo. Requisito per la qualifica di Membro Ordinario è avere effettuato un percorso di training che consiste in un'ulteriore esperienza analitica individuale o di supervisione della durata di almeno 2 anni e/o 100 ore successiva al termine della Specializzazione in Psicoterapia. Detta esperienza analitica o di supervisione deve essere svolta con un Membro Ordinario dell'Associazione Supervisore. Ulrteriori specifiche sono indicate nel regolamento associativo.

 

 

Per il rinnovo dell'associazione:

 

Bonifico alla Banca Monte Paschi di Siena intestato alla Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica "ALBA" IBAN: IT84R0103002400000004826896
Causale: associazione anno XXXX – nome cognome
Inoltrare una mail all'indirizzo tesoriere@assoalba.it con copia della distinta di versamento.