Direttore: Alessandro Raggi
La Scuola è riconosciuta con Decreto MIUR 180 del 03.08.2004 ed ha sede per le attività didattiche a Bologna, in via Palestro 6.
La Scuola si prefigge di formare gli psicoterapeuti nella clinica e nella tecnica della psicoterapia analitica.
Sono ammessi 20 allievi per ogni anno accademico.
Per informazioni sull'iscrizione puoi consultare il regolamento dell'Istituto a questo link, oppure contattaci direttamente via e-mail
Per inoltrare domanda di ammissione come candidato allievo alla Scuola compilare il modulo seguente e seguire le istruzioni contenute.
Si ricorda che l'iscrizione diviene effettiva solo dopo aver ottemperato a tutte le formalità, ivi inclusi i colloqiui di ammissione e dopo conferma e accettazione della candidatura da partre dell'Istituto.
Il training formativo ha una durata di quattro anni.
Sono previste 500 ore annuali di insegnamenti teorici e di formazione pratica, di cui 150 di tirocinio.
L'attività didattica si svolge secondo un calendario prefissato annualmente e consegnato esclusivamente agli allievi iscritti.
Le lezioni hanno inizio a gennaio di ogni anno e si tengono di norma a weekend alterni: il venerdì dalle 14:45 alle 19:30 ed il sabato dalle 9:30 alle 18:30.
È prevista una pausa estiva di circa 60 giorni e una pausa di un mese per le festività natalizie.
Si organizzano annualmente attività didattiche online e gite d'istruzione (facoltative), seminari e convegni.
Il programma didattico prevede una parte teorica basata sugli autori di riferimento della psicoterapia psicodinamica e analitica. L'insegnamento teorico generale è suddiviso in: Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicopatologia, Psichiatria, Psicologia dinamica, Psicologia analitica, Psicoterapia analitica, Tipi psicologici, Psicosomatica, Psicoanalisi e arte, Tecniche immaginative, con la presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici.
La formazione pratica ha l'obiettivo di far maturare nell'allievo una sensibilità all'ascolto del paziente e una progressiva capacità nell'interpretazione dei sogni e nella lettura terapeutica del transfert e del controtransfert.
La formazione pratica si concentra sulla supervisione dei casi clinici, sull'analisi della domanda di aiuto, sulla valutazione diagnostica e sulla metodologia del setting terapeutico.
L'attività di tirocinio, guidata da un tutor interno all'istituzione pubblica, viene effettuata nell'ambito di strutture o servizi pubblici o privati accreditati e convenzionati.
Ha la finalità di consentire all'Allievo di confrontarsi con la domanda articolata dell'utenza e di acquisire esperienze di diagnostica clinica e di intervento a livello istituzionale.
Prof. Luigi Grassi (Garante della Scuola)
Prof. Alessandro Raggi (Direttore e Legale Rappresentante)
Prof. Luca Valerio Fabj (Presidente del Collegio dei Docenti)
Presentazione della Scuola Aion
Presentazione della Scuola
del precedente Direttore e docente di psicopatologia generale Luca Valerio Fabj
e dell'attuale Direttore Alessandro Raggi