333 857 8719      [javascript protected email address]
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica AION
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica AION
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica AION
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica AION

Diramazioni Junghiane 2017

Quattro incontri di discussione sulla Psicologia Analitica, per sondarne le influenze sulla nostra cultura con uno sguardo rivolto al futuro. Le possibili applicazioni della Psicoterapia Junghiana in ambito clinico e diramazioni teoriche.

 

martedì 30 maggio 2017 | 19.00

La storia infinita
una lettura junghiana - parte seconda

dr. Salvatore Morabito  - psicoterapeuta analitico

"Nella seconda parte del romanzo di Michael Ende, Bastiano giunge finalmente nel mondo di Fantàsia e ne guida le rigenerazione. Inizia così l'avventura dell'Io nel regno dell'inconscio, viaggio di incontro e scontro con figure archetipiche ed esperienza profonda di uno dei maggiori rischi del cammino di individuazione, l'inflazione".

Ad inizio incontro verrà fatto un piccolo riassunto della prima parte, per permettere anche a chi non era presente di seguire il filo della storia. 

 

martedì 4 aprile 2017 | 19.30

Visioni

dr.ssa Ilaria Emiliani - psicoterapeuta analitica

dr.ssa Simona Pisu - psicoterapeuta analitica

"Le visioni sono qualcosa di più dei sogni, in quanto rappresentano il mescolarsi e il fondersi del conscio e dell'inconscio." Attraverso le visioni e le immagini che Jung ha incontrato nel lavoro su sé stesso e con i suoi pazienti, ci accingeremo ad intraprendere un viaggio nei territori dell'ignoto.

 

martedì 14 febbraio 2017 | 19.00

My funny Valentine: miti pagani e passioni umane

dr. Eros Lancianese - psicoterapeuta analitico

Qual'è la vicenda che si cela dietro questa ricorrenza e perché da rituale pagano si è tramutata nella Festa degli Innamorati? Storia di un rito di Fertilità che, per necessità, si è trasformato in Amor Cortese.

 

martedì 31 gennaio 2017 | 19.00

La maschera tra la pelle

dr.ssa Ilaria Emiliani  - psicoterapeuta analitica

dr.ssa Simona Pisu  - psicoterapeuta analitica

La Persona è il sistema di adattamento con cui abbiamo contatto col mondo. Può essere rappresentata come una Maschera, l'atteggiamento ad hoc che assumiamo in funzione delle esigenze e di ciò che vogliamo rappresentare nel nostro ambiente. E' un Archetipo Sociale pertanto imprescindibile, il pericolo sta nell'identificarsi con essa. Cosa succede quando non capiamo più la differenza tra la Persona e le necessità e desideri del nostro vero Sè? Esploriamo insieme alcune delle maschere di questo millennio, andando a conoscere esempi di pratiche in cui esse si incarnano nel corpo, come la body-modification, il culturismo estremo, ecc...

 

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli
vicolo Bolognetti, 2 - Quartiere San Vitale - Bologna

 

eventi gratuiti

 

info ed iscrizioni diramazionijunghiane@gmail.com